Primo elenco delle imprese ad alto consumo di energia (elettrica)

08/10/2013

Dall’Autorità indicazioni operative per la costituzione del primo elenco delle imprese ad alto consumo di energia (elettrica). Le aziende iscritte all’elenco potranno usufruire di una riduzione dell’incidenza degli oneri generali di sistema (componenti A/UC) in funzione dell’intensità di costo delle energia elettrica


Leggi tutto   

 

Dall’Autorità indicazioni operative per la costituzione del primo elenco delle imprese ad alto consumo di energia (elettrica)

In attuazione del Decreto Aziende Energivore (D.Lgs. 5 aprile 2013) , l'Autorità ha pubblicato il 4 ottobre la Delibera AEEG 437/2013 "Modalità operative per la prima costituzione dell'elenco delle imprese ad alto consumo di energia".

La  Delibera disciplina le  modalità di iscrizione delle aziende energivore in un apposito registro telematico, per quei soli soggetti che abbiano i requisiti di seguito riportati.

Possono iscriversi a questo elenco (termine ultimo per l’iscrizione 30 novembre 2013) le  imprese ad alto consumo di energia elettrica con  codice ATECO prevalente riferito ad attività manifatturiero (ovvero codici da 10.xx.xx a 33.xx.xx) che rispettino contemporaneamente le  seguenti condizioni:

  1. Utilizzo per lo svolgimento della propria attività di almeno 2.400.000 kWh elettrici annui;
  2. Rapporto tra costo effettivo dell’energia elettrica utilizzata nel 2012 e valore del fatturato non inferiore  al 2%

Le aziende iscritte all’elenco potranno usufruire di una riduzione dell'incidenza degli oneri generali di sistema (componenti A/UC) in funzione dell’intensità di costo delle energia elettrica.

In tabella sono riportate le agevolazioni proposte, ancora non definitive.

 

intensità di costo dell’energia elettrica

riduzione prevista % degli oneri generali di sistema elettrico

tra 2% e 6% :               

15%

tra 6% e 10% :              

30%

tra 10% e 15%  

45%

> 15%

60%

Si segnala che, ai fini del calcolo dell’intensità di costo, la valorizzazione del costo elettrico non si deve effettuare sulla base del costo effettivamente sostenuto, ma valorizzando l'energia elettrica consumata nel 2012 secondo   valori specifici indicati dall’Autorità nella delibera.

Elysia è a disposizione per una verifica gratuita dei requisiti richiesti e in caso di esito positivo  è in grado di supportare le aziende nella procedura di iscrizione all’elenco