Certificati biancvhi, pubblicate 3 nuove schede tecniche

24/04/2013

Riguardano l’installazione di motori a più alta efficienza e di inverter in motori elettrici su sistemi di ventilazione e per la produzione di aria compressa

Leggi tutto   

Nell'ambito del meccanismo dei certificati bianchi (o titoli di efficienza energetica – Tee), il Gse ha pubblicato 3 nuove schede tecniche che rientrano nelle 18 schede approvate con il Decreto 28 dicembre 2012.

Si tratta della n.30E relativa a “installazione di motori a più alta efficienza”, che annulla e sostituisce la scheda n.11T; della n.31E relativa a “installazione di sistemi elettronici di regolazione della frequenza (inverter) in motori elettrici operanti su sistemi per la produzione di aria compressa con potenza superiore o uguale a 11 kW”; della n.32E relativa a “installazione di sistemi elettronici di regolazione di frequenza (inverter) in motori elettrici operanti sui sistemi di ventilazione.

Oggi tutto il mondo celebra l’Earth Day, la Giornata della Terra

22/04/2013

L’Earth Day è il nome usato per indicare la giornata in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra, sostenuta dalla Fao e animata da numerose associazioni ambientaliste. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.




Leggi tutto   

L’evento, giunto quest’anno alla 43esima edizione, nel 2012 ha visto la partecipazione di oltre un miliardo di persone in manifestazioni ed eventi organizzati in 192 Paesi.

Il filo conduttore globale di quest'anno è l'iniziativa The Face of Climate Change (i volti del cambiamento climatico), contenitore online di fotografie digitali aperto alla partecipazione di tutti, per testimoniare un aspetto della crisi ambientale in atto oppure il proprio impegno in uno dei tanti temi che la crisi comporta.

Anche le imprese possono contribuire, adottando criteri di sostenibilità nell’organizzazione dei processi produttivi, nella definizione della supply chain, nella progettazione dei prodotti e del packaging, ecc.

È la sfida del futuro per tutti, ma soprattutto per le aziende che sapranno evolversi in questa direzione.

Firmato il Decreto Ministeriale che definisce un nuovo regime di agevolazioni per le aziende ”energivore”

16/04/2013

Lo scorso 5 Aprile il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro dello Sviluppo Economico hanno firmato il decreto ministeriale, che in attuazione di quanto previsto dal Decreto Sviluppo, stabilisce i nuovi criteri per identificare le aziende ad altra intensità energetica (aziende ”energivore”).

Leggi tutto   

 

Un'azienda sarà identificata come "energivora" in base all'incidenza del costo dell'energia sul proprio volume complessivo di affari e non solo sull'ammontare del valore assoluto dei costi energetici: conterà quindi il costo dell'energia consumata per le attività produttive in rapporto al fatturato aziendale, anziché la quantità totale di kWh impiegati.

In particolare il provvedimento stabilisce che le aziende con un costo totale dell’energia superiore al 3% del fatturato abbiano diritto ad agevolazioni sulle accise. Per le aziende, invece, che abbiano un rapporto tra costo della sola energia elettrica e fatturato superiore al 2% si stabilisce che vengano applicati oneri di sistema ridotti. Tali riduzioni verranno applicate in maniera crescente in base a tale rapporto. Infine è mantenuta una soglia minima di consumo energetico in valore assoluto, pari ad 2,4 GWh l’anno, per l'applicazione delle agevolazioni.

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas definirà a breve l’atto di indirizzo per la rimodulazione degli oneri in base ai nuovi criteri.

Il decreto, che verrà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale, è disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Fonte: Finlombarda spa

Conto Termico: pubblicata la versione definitiva delle Regole Applicative

15/04/2013

Il GSE pubblica le Regole applicative definitive del Conto Termico che disciplinano le modalità per accedere al meccanismo d’incentivazione della produzione di energia termica.

Leggi tutto   

Il GSE pubblica le Regole applicative definitive del Conto Termico che disciplinano le modalità per accedere al meccanismo d’incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili e degli interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica, come da Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012.


La pubblicazione, contenente la scheda domanda prevista dall’art.7, comma 1, tiene conto delle osservazioni al testo messo in consultazione inviate dalle Associazioni di categoria e dai Soggetti beneficiari degli incentivi.

 
Tutte le informazioni sul Conto Termico sono disponibili nella sezione web Conto Termico.